sono solo pensieri in ordine sparso

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

27 novembre 2012

2.25 i buchini nel cuore




musica per la lettura 










Tutti sanno che nel nostro cuore ci sono due buchini microscopici: uno per far entrare i sentimenti e l'altro per far uscire i dolori. 
Si, perché le gioie ce le teniamo strette ma i dolori è bene lasciarli andare subito. Il trucco per lasciarli andare  è quello di non pensarci troppo: se tu smetti di dargli ascolto dopo un po' se ne vanno perché non si divertono più, non riescono più a farti male. 
Appena arrivano non li puoi mandare via, li devi conoscere, li devi imparare a sentire, li devi affrontare allo scoperto: allora e solo allora gli puoi indicare l'uscita e invitarli ad andarsene.... e loro lo faranno perchè se li conosci non possono più farti altro male, non devi lasciartelo fare altro male, li devi esiliare. E guarda caso  il foro per l'uscita  ha una corsia preferenziale per i dolori, una corsia sempre libera da ingorghi e in discesa, perchè quando è il momento è il momento e non si puo' mettere tempo in mezzo.

Ma le gioie, ohhh, le gioie invece ce le dobbiamo tenere tutte strette strette dentro al cuore. C'è un cantuccino apposta per le goie, è nell'angolo sinistro in alto, e non fatevi ingannare, al primo sguardo uno pensa  "ma che vuoi che ci stia in un cantuccino così piccolo!" e invece no, c'è tanto di quel posto da non credere. E io le metto tutte lì, alla rinfusa perchè le gioie non devono essere ordinate altrimenti non si ritrovano. Invece se senti un profumo di gelsomino ecco che subito ti viene in mente tu che da bambina passeggi nel lungo viale alberato per andartene al mare con la mano nella mano della mamma, e ti guardi intoro e vedi tutti i cortili delle case con questi immensi gelsomini verdi e bianchi pieni di profumo e tu lo senti quel profumo e insieme ti arriva la gioia del ricordo, la serenità. Oppure quando senti una canzone e ti viene subito in mente il vostro primo bacio, e ti ricordi il calore di quella bocca e tutto l'amore del mondo. Oppure se vedi un colore e ti torna in mente la prima volta che hai visto i tuoi figli appena usciti alla vita.... Bisogna tenerle in ordine sparso altrimenti non le trovi quando ti ci vogliono, le gioie. 
E alle gioie bisognerebbe mettergli un promemoria, come si fa con il telefonino per ricordarsi le cose: ogni tot di ore una gioia deve venire fuori, comunque e sempre, per allietare questa vita difficile e faticosa. Bisogna pensare alle cose belle e non a quelle brutte. 

Tutti sanno che nel nostro cuore ci sono due buchini microscopici: uno per far entrare i sentimenti e l'altro per far uscire i dolori.


4 commenti:

  1. E nel buchino destinato alle gioie,in quel piccolo angolino....ci può stare la gioia di una piccola vincita in un contest? ^_^
    Ti aspetto !
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è posto, c'è posto!!!!! Che bello Monica!!!!! grazie

      Elimina
  2. ma non lo si può allargare il buco delle gioie? sai mai.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non importa mica sai Amanda, ci stà tutto ed entra tutto di corsissima.... forse bisognere allargare quello per mandare via i dolori..... ciao passerotto!

      Elimina

Se vorrete mandarmi un messaggio ne sarò felice